Devono notificarmi la multa?
Non sempre le multe devono essere notificate a casa. E' importante saperlo, in quanto se non si è in presenza di casi in cui il verbale deve essere notificato, il termine per il ricorso così, come quello per il pagamento, inizia a decorrere immediatamente.
In linea generale, infatti, le violazioni del codice della strada non sono notificate, ma contestate immediatamente al trasgressore. Così stabilisce l'art. 200 del c.d.s.
Tuttavia, spesso accade che la violazione non possa essere immediatamente contestata al trasgressore. Il caso tipico è costituito dal veicolo lasciato in divieto di sosta, senza la presenza del conducente. In questa situazione, come è facile immaginare, non è possibile contestare immediatamente la violazione perchè sul luogo non è presente il soggetto al quale essa dovrebbe essere contestata.
Ed è proprio in questi casi che il verbale deve essere notificato al proprietario del veicolo o agli altri soggetti indicati dalla legge, che di qui ad un attimo elencherò.
In particolare, il verbale deve contenere gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.
Cioè, l'accertatore, non solo deve descrivere dettagliatamente il fatto, ma deve anche spiegare chiaramente perchè non è stato possibile procedere a contestazione immediata. In mancanza di tale spiegazione, il verbale è da considerarsi invalido e potrebbe essere opportuno presentare ricorso.
La legge, però, indica espressamente alcuni casi specifici nei quali la contestazione immediata non è necessaria e si può procedere quindi direttamente alla notifica, senza indicare nel verbale alcuna particolare motivazione, se non il fatto appunto che si tratti di uno di tali specifici casi.
Si tratta delle seguenti ipotesi:
- Impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
- Attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
- Sorpasso vietato;
- Accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
- Accertamento attraverso autovelox o telecamere per il controllo dell'accesso a ZLT;
- Alcune specifiche violazioni, come marcia contromano, trasporti vietati ecc.;
Il verbale deve essere notificato entro il termine di 90 giorni dall'accertamento. Per sapere se questo termine è stato rispettato nel tuo caso, clicca qui.Per sapere da quando decorrono i 90 giorni, leggi qui.
La notifica deve essere indirizzata al proprietario del mezzo o, ove presenti, all'usufruttuario, all'acquirente con patto di riservato dominio o all'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.
- blog di Avv. Danilo Mongiovì
- 12443 letture